Condizionatore o Climatizzatore?


Il Condizionatore è un Climatizzatore?
Condizionatore e Climatizzatore sono sinonimi?


La maggior parte delle persone utilizza i due termini come sinonimi e non conosce le caratteristiche che invece differenziano le due macchine.

Più che macchine, è opportuno considerare i condizionatori (termine maggiormente utilizzato) e i climatizzatori come veri e propri elettrodomestici.
La temperatura del pianeta sta mutando lentamente, tutti abbiamo percepito come e quanto l'afa ed il caldo siano aumentati in questi anni rendendo quasi invivibili le giornate estive, sia in casa che all'esterno.

Alleviare l'afa ed il calore nell'ambiente in cui viviamo e lavoriamo è diventato quasi un bisogno essenziale, ragion per cui, questi apparecchi che sono in grado di produrre una differenza di temperatura in determinati ambienti (case, uffici, negozi...) hanno conosciuto negli ultimi anni una forte espansione.

I primi modelli di condizionatori sono stati prodotti nella seconda metà degli anni sessanta (condizionatori "tipo fisso" o "a finestra"), ma già nel 1911 Willis Carrier, con la sua storica frase:

"dobbiamo spostare il calore da dove dà fastidio a dove non lo dà"

aveva posto le basi essenziali per la produzione di questi strumenti in grado di alleviare la calura estiva e migliorare la qualità della vita.

Alla base del funzionamento dei condizionatori infatti c'è il principio della trasformazione dei gas che nei passaggi di stato permette di ottenere il freddo e/o il caldo.

Il primo condizionatore domestico è stato inventato proprio da Carrier nel 1928 ed il suo impianto di condizionamento è simile a quelli attualmente in produzione, solo con varie migliorie a livello estetito o funzionale.

L'introduzione di queste macchine in grado di controllare la temperatura e l'umidità all'interno degli ambienti, ha migliorato la qualità della vita, sono infatti installati impianti di condizionamento d'aria in quasi tutti gli ambienti in cui viviamo e lavoriamo, quindi non solo in casa, ma anche in treno, in auto, nei negozi, negli uffici, nei magazzini...


Condizionatore=Climatizzatore?

Naturalmente non è così poichè si tratta di due apparecchi con funzioni differenti in particolare il condizionatore (detto anche "solo freddo") è una macchina con un sistema refrigerante che produce aria fresca distribuita con un ventilatore, mentre il climatizzatore è dotato anche di una pompa di calore che permette l'emissione di aria calda per riscaldare gli ambienti durante l'inverno.

Il condizionatore normalmente è costituito da:

  • compressore
  • condensatore
  • evaporante
  • organo di laminazione
  • gas con funzione di fluido
  • termoconvettore

e componenti che ne completano il funzionamento quali telecomando, valvole e schede elettroniche.

Acquista subito il Condizionatore che si adatta alle tue esigenze!

Stufe o Camini? Stufe a Pellets Stufe in Ceramica
Stufe in Ghisa Stufe in Maiolica Stufe in Pietra Ollare
Stufe a Legna Stufe a Metano Stufe a Gas
Stufe Tirolesi Stufe Elettriche Stufe a Petrolio
Caminetti Termici                Caminetti Ventilati         Caminetti Senza Canna Fumaria
              Caminetti per Barbecue   Caminetti Finti Caminetti ad Aria
Caminetti a Pellet Caminetti a Gas Caminetti Elettrici
Caminetti con Forno Caminetti a Legna Biocaminetti

info@condiclima.com