Caminetti Termici Caminetti Ventilati Caminetti Senza Canna Fumaria
Caminetti per Barbecue Caminetti Finti Caminetti ad Aria
Caminetti a Pellet Caminetti a Gas Caminetti Elettrici
Caminetti con Forno Caminetti a Legna Biocaminetti

Caminetti a Gas 


Caminetti a Gas: Elemento di Arredo e Design


Per tutte le persone che non vogliono o non possono installare un caminetto a legna nella propria casa, ma che desiderano sedersi la sera di fronte ad un caminetto che li riscaldi, i caminetti a gas sono una validissima alternativa, oltretutto molto ecologica. Inoltre questa tipologia di caminetti negli ultimi anni è diventata anche un valido elemento di arredamento, grazie alle attenzioni sempre maggiori rivolte al design.

I caminetti a gas hanno lo stesso aspetto dei normali caminetti, tanto che sono presenti anche dei ceppi di materiale ceramico, simili in tutto ai veri ceppi di legno.

Ad alimentare la fiamma sono degli appositi inserti con bruciatore di gas inseriti nel braciere del caminetto. Il classico colore azzurro del gas viene trasformato in colore rosso da un catalizzatore, dando così l’idea di un vero caminetto.

È bene specificare che questi caminetti possono essere alimentati sia a gas sia a metano, ma in entrambi i casi è necessaria la canna fumaria, come in un normale caminetto.






                                     Caminetti a Gas: Focolare Aperto o Chiuso?

Anche per questi caminetti esistono versioni con focolare aperto o con focolare chiuso.

I caminetti a gas a focolare chiuso hanno una camera stagna e grazie alla loro alta efficienza possono sostituire interamente il riscaldamento tradizionale, permettendo di regolare la temperatura grazie al termostato.

È bene ricordare, però, che, se da un lato la scelta di questi caminetti permette di evitare la pulizia della cenere, dall’altro essi necessitano di un controllo annuale da parte di personale esperto e soprattutto i costi sono più elevati rispetto al camino tradizionale.


I caminetti a gas con focolare aperto sono consigliabili solo per chi concepisce il camino come complemento di arredo, poiché la loro conformazione a focolare aperto non permette di sostituire il riscaldamento con questa tipologia di caminetto, al massimo può essere visto come integrazione del riscaldamento tradizionale.

Infine è utile ricordare che chi sceglie questa tipologia di caminetti deve tenere presente che essi funzionano solo con la corrente elettrica, per cui se viene a mancare la corrente questi camini non funzionano e non espletano la loro funzione.






Condizionatore o Climatizzatore? Tipologie di Condizionatori
Condizionatori Inverter e On Off
Condizionatori Portatili e Fissi Condizionatori Classe A Posizione dei Condizionatori
Manutenzione dei Condizionatori Consigli Utilizzo Condizionatori Condizionatori e Ambiente
Stufe o Camini?         Stufe a Pellet    Stufe in Ceramica
              Stufe in Ghisa Stufe in Maiolica Stufe in Pietra Ollare
Stufe a Legna Stufe a Metano Stufe a Gas
Stufe Tirolesi Stufe Elettriche Stufe a Petrolio

info@condiclima.com