Stufe o Camini?
Stufe a Pellets
Stufe Tirolesi Stufe Elettriche Stufe a Petrolio

Stufe a Pellets


Come funzionano le Stufe a Pellets?
Che tipi di Stufe a Pellet esistono?


Le stufe a pellet sono ormai entrate a pieno diritto nelle nostre vite. A tutti sarà capitato almeno una volta di entrare in un luogo dove era presente una di queste stufe. La diffusione sempre crescente di questo tipo di riscaldamento non è però seguita da una corretta informazione circa il suo funzionamento e soprattutto riguardo a cosa sia realmente il pellet.

Il pellet, che serve per alimentare la stufa, deriva dagli scarti industriali del legno ed è di forma cilindrica. All’interno di ogni singolo cilindretto si trova segatura essiccata e pressata. In commercio esistono vari tipi di pellet, ma il migliore è quello con una bassa umidità residua, che serve per avere un elevato potere calorifero e ridotte emissioni.

Le stufe a pellet posso essere utilizzate per riscaldare anche ambienti molto grandi, infatti, a seconda del modello, la stufa può avere una capacità di riscaldamento che va da 70 a 200 metri quadri. Anche l’autonomia della stufa dipende dalla sua tipologia e può variare tra le 15 e le 45 ore.

Le stufe a pellet possono essere ad aria calda o ad acqua. Alcune permettono di riscaldare i termosifoni, mentre quelle di ultima generazione possono scaldare anche l’acqua sanitaria.







                                     Com'è composta una Stufa a Pellet?
                                               Come Funziona?



Innanzitutto ogni stufa è dotata di un serbatoio di grandezza variabile in cui mettere il pellet. Per generare calore, la stufa si serve del pellet che viene preso dal serbatoio grazie ad una coclea (una vite senza fine) che lo trasporta dal vano al braciere per dare inizio alla combustione che avverrà per mezzo della resistenza elettrica che porta all’innesco della fiamma.

Una volta iniziato questo processo, la stufa comincia a diffondere il calore negli ambienti sia per convenzione naturale, sia grazie ad apposite ventole e condotte che trasportano il calore in ogni angolo della casa. A controllare la quantità di aria immessa negli ambienti è una scheda elettronica che decide anche la quantità di alimentazione da utilizzare grazie all’ausilio di sensori e sonde interne.

Oltre a ciò i modelli più recenti possono essere controllati tramite telecomando e possiedono un cronotermostato che consente all’utente di programmare l’accensione, lo spegnimento, la temperatura e il consumo di combustibile.


Questo tipo di stufa è definito ecologico poiché possiede al suo interno un sistema filtrante per i fumi, grazie al quale non è necessaria la canna fumaria, mentre per eliminare il vapore basta un tubicino di 80 mm a livello terra.

È bene ricordare che al momento dell’acquisto di una stufa a pellet non conta solo l’estetica, ma anche, e soprattutto, la potenza termica, per non rischiare di avere un prodotto che non riscalda tutti gli ambienti che vorremmo. Perciò prima di tutto è bene conoscere gli ambienti che si desidera riscaldare misurando in metri cubi la grandezza degli ambienti prescelti.

Inoltre è bene farsi un’idea sulle capacità di coibentazione della casa: cioè sulle capacità della stessa di trattenere il calore tramite doppi vetri, isolanti, esposizione al sole, solo per fare alcuni esempi. Una volta conosciute queste caratteristiche ci si può rivolgere all’installatore, il quale provvederà, comunque, a fare un sopralluogo per valutare quale tipo di stufa a pellet è più adatta alle esigenze del cliente.



Condizionatore o Climatizzatore? Tipologie di Condizionatori
Condizionatori Inverter e On Off
Condizionatori Portatili e Fissi Condizionatori Classe A Posizione dei Condizionatori
Manutenzione dei Condizionatori Consigli Utilizzo Condizionatori Condizionatori e Ambiente
Caminetti Termici                Caminetti Ventilati         Caminetti Senza Canna Fumaria
              Caminetti per Barbecue   Caminetti Finti Caminetti ad Aria
Caminetti a Pellet Caminetti a Gas Caminetti Elettrici
Caminetti con Forno Caminetti a Legna Biocaminetti

info@condiclima.com